Possibilità di soggiorno

dai De Stefani

Santo Stefano


 

A Santo Stefano, sulla collina di fronte al Cartizze c'è il casale della famiglia De Stefani con un panorama aperto sul fiume Piave che scende verso il mare, tanto che nelle giornate terse si distingue la Laguna di Venezia.
Il rustico è di recente restauro ed ha mantenuto il sapore del casale di un tempo.
Ha una sala con la "ritonda", tipico caminetto onde sedersi attorno, una cucina attrezzata al piano terra e 2 camere con vista e un bagno al primo piano.
Di particolare bellezza il solarium panoramico sospeso su un terrazzamento in legno, di notevole suggestione la vista notturna.
 

Combai


 

A Combai, paese rinomato per i Marroni e la coltivazione del Castagno, c'è un rustico in pietra che Cesare De Stefani e il Flisi di Viadana hanno ricavato da una stalla.
Il restauro eseguito è davvero spettacolare:
il pavimento è di vetro posto sul pietrame nel suo naturale dislivello tra la lettiera degli animali ed il camminamento del contadino, le pareti divisorie tra le camere sono realizzate con spesse assi di legno come nelle storiche case contadine, le porte e finestrelle sono davvero come un tempo, il bagno ha un mastello in legno al posto del piatto doccia...
Il rustico, con cucina attrezzata, sala colazione, 2 camere panoramiche e un bagno, ripropone con grande attenzione la tradizione... tutto nel massimo comfort per un soggiorno rilassante e piacevole ai margini dei centenari castagneti dei colli trevigiani.

"L'Osteria senz'Oste"

Osteria e dintorni: Pro Loco Guia


 

Il nome è stato dato casualmente per indicare questa località dove in cima al colle del Cartizze ho un vecchio casolare del fine '800 rimasto allo stato originale e dove era ed è abitudine, con la mia famiglia, portare amici e clienti (produco salumi).. .
Capitava spesso che nei più svariati pezzi di carta trovati sul posto quando i miei amici passavano di là, mi lasciassero dediche rimproverando che la mia assenza li lasciava a bocca asciutta e che la loro speranza di gustare un buon bicchiere di Cartizze o Prosecco rimaneva delusa, poiché questo luogo è una proprietà privata e non un pubblico esercizio.
Ho quindi deciso un giorno, di mettere sul tavolo della cucina, che sempre era comunque aperta, 3 bottiglie di Cartizze e Prosecco, 6 bicchieri e un'indicazione scritta "valore 10 euro servitevi da soli e buona degustazione". Indicazione con lo scopo di "spogliare" gli amici o passanti dell'imbarazzo di sentirsi scrocconi.
Successivamente alcuni, passando di la, cominciarono a stappare qualche bottiglia e a lasciare delle piacevoli dediche anche il lingua tedesca, inglese, giapponese ecc...
Ho quindi considerato, recandomi all'ufficio turistico, di mettere a disposizione, oltre ai "Bibanesi' dei salumi e dei dolcetti che nel frattempo aveva iniziato a portare, anche del materiale cartaceo informativo del territorio e della provincia di Treviso iniziando cosi un concetto di Show Room del Territorio.
L'evoluzione è stata lenta ma continua e ad oggi all'Osteria senz'Oste si possono trovare: Prosecchi e Cartizze delle aziende della zona, salumi di mia produzione, formaggi di malga, dolcetti locali, uova sode, pane cotto a legna, il tutto protetto in sacchetti trasparenti e in quantità da 2/3 persone. C'è la possibilità di fare il caffè mentre non sono disponibili cibi cotti né tantomeno superalcolici. L'interno della cucina può, con 4 tavoli, ospitare fino a 14 persone, mentre nell'area esterna ci sono altri 3 tavoli.
Il luogo è accessibile liberamente fino alle ore 23.00.
Il cascinale è situato tra le vigne e per questo motivo, la possibilità di parcheggiare è limitata ed è necessario trovare spazio tra i filari che ci sono 80/100 metri prima di arrivare sul posto, dove c'è uno spazio indicato. Non può essere usato il piazzale della cantina adiacente che serve alla stessa come area di manovra automezzi da lavoro. L'Osteria senz'Oste si trova lungo la direttrice che dalla piazza Valdobbiadene va verso Santo Stefano, passato il paese di San Pietro.

Cesare De Stefani
L'Oste che non c'è

contattaci | cookies | privacy | 2006 - 2018 StranoWeb.com™ | 
Salumi De Stefani S.r.l. | Strada di Guia 31 - 31049 Guia di Valdobbiadene TV | tel. (+39) 0423 901065 (r.a.) fax (+39) 0423 900578
Reg.Imprese TV 03584110260 | c.f.. e p.iva 03584110260 | cap.soc. euro 91.800,00 i.v.